
Frasi per Lapidi Milano: Tramandare il Ricordo con Incisioni su Marmo
Epitaffio per lapide funebre: dall'Antica Grecia ai giorni nostri
Le frasi per lapidi Milano sono una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e alla quale ancora oggi non sappiamo proprio rinunciare. Le frasi lapidi, note anche come epitaffi funebri, sono delle iscrizioni incise nel marmo o nel granito recanti un importante messaggio, non solo per il defunto che lì riposa, ma anche per tutti coloro che passano davanti alla tomba o che vi sostano per ricordare chi non c'è più.
Queste frasi lapide sono quindi molto importanti, perché hanno il compito di alleviare almeno in parte il dolore della perdita del proprio caro e vogliono comunicare messaggi di speranza o semplicemente tramandare il ricordo del defunto stesso.
L'epitaffio funebre non è ovviamente una scoperta dell'uomo moderno, ma un'eredità che riceviamo in dono direttamente dall'Antica Grecia, nella quale l'epitaffio era un'orazione funebre tenuta in pubblico per ricordare i militari caduti e rendere loro omaggio. Anche nell'Antica Roma l'epitaffio era un discorso utilizzato per onorare chi non c'era più ed era così importante da dar vita a un vero e proprio filone letterario che raggiunse vette elevatissime.
Solo con il passare dei secoli l'epitaffio si trasformò da orazione a incisione presente sulle tombe, come a voler fissare le parole di commiato in qualcosa di più duraturo di un discorso pubblico: il marmo era il perfetto mezzo.
Era dopo era, secolo dopo secolo, gli epitaffi sono giunti fino a noi e oggi li possiamo ritrovare in tantissimi Paesi e diverse culture, simbolo di un comune desiderio di ricordare chi non c'è più.
Considerando l'antica storia di queste frasi da scrivere sulla lapide e il loro importantissimo ruolo, non possiamo limitarci a far incidere su marmo frasi standard e di poco conto, oppure frasi poco curate: dobbiamo riuscire a dare il meglio di noi, affinché tutto sia pensato e studiato per onorare il defunto.
Incisioni su marmo Milano: la lavorazione a controllo numerico
In virtù della loro importanza, non possiamo procedere con incisioni approssimative o poco curate, soprattutto se si decide di optare per font molto sottili e delicati. Ecco perché in Lapidi Milano abbiamo deciso di ricorrere all'incisione con macchine a controllo numerico. Questa moderna tecnologia ci consente di effettuare lavorazioni estremamente precise anche in presenza di dettagli molto piccoli, evitando al contempo di rovinare il materiale.
Grazie a questi macchinari, siamo in grado di eseguire incisioni marmo estremamente precise, andando a lavorare anche piccolissime parti per ottenere risultati di altissimo livello. La precisione per noi è tutto, perché sappiamo che tu per primo desideri una sepoltura non solo personalizzata, ma in grado di comunicare l'affetto per il tuo caro e questo è possibile solo la lapide in marmo o granito rispecchia esattamente i tuoi gusti e le tue richieste.
Frase sulla lapide: come effettuare la scelta?
Passiamo alla parte più pratica e che impegna i nostri Clienti: come fare per scegliere la scritta sulla lapide? Ma soprattutto, esistono scritte che sono meglio di altre? Queste sono solo due domande che ci pongono spesso i Clienti, non del tutto sicuri di cosa sia meglio fare o cosa la società ritenga essere più appropriato.
La prima cosa da sapere è che non esiste una risposta corretta: le frasi su lapidi devono semplicemente avere un significato per te, la tua famiglia e devono identificare alla perfezione il defunto. Possono essere frasi ben auguranti, frasi tratte da testi religiosi, o passaggi di poesie che nulla hanno a che fare con la religione. La cosa essenziale che sottolineiamo sempre in Lapidi Milano è che devono essere frasi che rivestono un qualche significato o una qualche importanza per te.
Alcuni nostri Clienti hanno deciso di far incidere frasi che ripetevano i loro defunti, dei motti antichi o frasi tratte dalla vita quotidiana che incarnavano alla perfezione i loro cari. La semplice lettura di quelle frasi donava loro calma e tranquillità, andando a lenire il dolore per la perdita. Ecco perché consigliamo sempre di non pensare alle pressioni sociali, ma di concentrarsi unicamente sul proprio caro, sulla sua personalità e sui suoi interessi.
Scelta del font da utilizzare: moderno o classico?
Una volta che hai deciso cosa scrivere sulla lapide, dobbiamo stabilire il font da utilizzare, cioè lo stile delle singole lettere. In Lapidi Milano offriamo un'ampia gamma di font, da quelli più semplici, lineari e moderni fino ad arrivare a font simili alla scrittura a mano, molto delicati, eleganti e forse un pochino più classici.
La scelta, in questo caso, deve essere guidata dallo stile che si è deciso di conferire alla lapide cimiteriale. Se per esempio preferisci una lapide di stampo più classico, ricca di elementi, incisioni e quasi romantica, un font aggraziato e dalle linee delicate è decisamente più indicato, perché asseconda lo stile selezionato. Se invece desideri puntare tutto sulla modernità o sull'essenziale, un font basico e più semplice è la scelta migliore.
Se non sei del tutto convinto o sei indeciso tra due font, i nostri professionisti dell'incisione marmo di Lapidi Milano ti aiuteranno a prendere una decisione, consigliandoti, ascoltando i tuoi dubbi e, se è il caso, proponendoti altre soluzioni maggiormente in linea con i tuoi desideri. Questo è il valore aggiunto della nostra consulenza professionale.
La scelta del colore delle scritte su lapidi Milano
Incidendo nel marmo la frase o la citazione da te selezionata, la scritta presenterà, ovviamente, lo stesso colore del materiale e si noterà pochissimo: è quindi necessario procedere con la sua colorazione. In passato si optava soprattutto per colori tendenti al nero o al grigio scuro, colori spesso associati al lutto, alla tristezza e quindi considerati consoni per una lapide funeraria.
Oggi le cose sono cambiate e non è più necessario rimanere ancorati ad antiche abitudini, ma possiamo puntare su vari colori, come il verde, il blu e il rosso, trovando la tonalità che ti piace di più.
Per farti comprendere meglio le tue alternative, ecco alcuni consigli da Lapidi Milano:
- Uniformità del colore: l'esperienza ci insegna che quando si punta su un colore particolare per l'epitaffio funebre, quel colore viene utilizzato anche nelle altre scritte presenti sulla tomba, come nome e cognome del defunto. Questa scelta conferisce maggior uniformità alla lapide, la rende più elegante ed ordinata;
- Scritte con applicazione foglia oro 24kt: se desideri utilizzare due colori diversi per epitaffio e altre scritte o elementi incisi, una soluzione che non passa mai di moda e conferisce tanta eleganza alla sepoltura è il color oro. La sua applicazione richiede tantissima precisione e concentrazione, ma il risultato finale è di grande pregio. L'utilizzo dell'oro, inoltre, conferisce tanta luce e luminosità, particolarmente apprezzate in caso di luoghi bui e poco illuminati dalle luci artificiali.
L'importanza della parole per tramandare il ricordo
Perché in Lapidi Milano abbiamo deciso di dedicare un'intera news alla scelta delle frasi per lapidi da incidere? Perché sappiamo quanto siano importanti le parole, soprattutto quelle incise su pietra naturale. Conosciamo la loro importanza e il peso che rivestono per coloro che rimangono, ma sappiamo anche quanto sia importante poter leggere sulle lapidi parole che diano conforto e tentino di riempire il vuoto lasciato dal proprio defunto.
Ecco perché questa scelta non deve essere fatta con superficialità ed ecco perché consigliamo sempre di rifletterci attentamente, onde evitare di pentirsi della propria scelta.
Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di arte funeraria o per fissare un appuntamento, non esitare a contattarci