Skip to main content

Lavorazione Marmo Milano: l'Eccellenza Artigianale Italiana

Una tecnica per ogni desiderio

Lavorazione Marmo Milano: colombarioLa lavorazione marmo Milano è un servizio che comprende una serie di tecniche per personalizzare le lastre di marmo e renderle esattamente come desideri. Possiamo quindi tradurre la lavorazione del marmo come una piccola trasformazione che porta il marmo a mutare il suo aspetto esteriore. Questo è ciò che facciamo in Lapidi Milano!

La scelta della lavorazione marmo da preferire non è facile, soprattutto perché non sempre si conoscono tutti i vantaggi o l'effetto finale che è possibile ottenere, ma è importante sapere che, al giorno d'oggi, esiste una tecnica per la lavorazione pietre e marmi per ogni esigenza e preferenza stilista. La scelta, quindi, diventa solo tua.

Vuoi un consiglio? Chiudi gli occhi e concentrati sul tuo defunto che desideri onorare, ricordalo e ripensa a lui: come lo descriveresti? Come ti immagini una sepoltura progettata sulla sua persona, sulla sua personalità e sulla sua unicità? Riapri gli occhi e lascia che in Lapidi Milano ti aiutiamo a trasporre su marmo o granito quanto immaginato.

Lavorazioni del marmo: su quali puntare?

Non è raro che i Clienti ci chiedano consigli su quale lavorazione marmo e granito preferire o quale garantisce un risultato migliore rispetto alle altre. Come spesso accade, non esiste veramente una risposta giusta e una sbagliata, ma tutto dipende dall'effetto finale desiderato. Noi, ovviamente, ci mettiamo a tua completa disposizione per spiegarti nel dettaglio le differenze che intercorrono tra le diverse lavorazioni marmo, ma la decisione finale spetta a te.

In alcuni casi, invece, non si crede di aver scelta. Si crede, per esempio, che le tombe a terra debbano per forza avere una finitura lucida o che, più semplicemente, non esistano vere alternative, solo perché questa lavorazione è anche la più diffusa nel cimitero che si è soliti frequentare.

Lavorazione marmo Milano: marmo senza finitura lucidaIl nostro compito in Lapidi Milano è quello di chiarirti le idee e spiegarti quali sono i diversi risultati che puoi ottenere. Non ci limiteremo a elencarti le lavorazioni marmi e graniti che puoi richiederci, ma ti mostreremo anche il risultato finale con alcuni esempi, così che tu possa toccare con mano l'effetto finale e decidere senza remore.

Ma ecco il punto focale: non dobbiamo chiederci quale lavorazione marmi e graniti è migliore di un'altra, ma chiederci quali sono i tuoi gusti o quelli del tuo defunto. Al centro di tutto il nostro operato, infatti, ci sei tu, un Cliente unico e irripetibile con gusti, preferenze e desideri che dobbiamo assecondare. Ecco perché la prima cosa da fare è chiederti le tue preferenze e come ti immagini, per esempio, la tomba a terra dedicata al tuo defunto. Ad ogni preferenza corrisponde una lavorazione marmi Milano ben specifica.

Lucidatura marmo Milano: lastre dall'aspetto luminoso

Il processo di lucidatura del marmo è forse il più noto e famoso, soprattutto per il risultato che si ottiene. Come suggerisce il nome di questa lavorazione, la lucidatura è responsabile della luminosità e brillantezza del marmo, quell'aspetto che tutti siamo soliti ad associare a questo materiale.

Il marmo non è naturalmente luminoso, ma è possibile cambiargli aspetto con la lucidatura che può avvenire in due modi:

  • Meccanicamente: in questo caso si utilizzano apposite macchine lucidatrici associate all'uso anche di abrasivi e specifici prodotti lucidanti. La lucidatura con diamante rientra in questa classificazione e risulta particolarmente efficace;
  • Chimicamente: in questo secondo caso non si utilizza nulla di meccanico, ma si ricorre alle reazioni chimiche che avvengono sulla lastra grazie all'utilizzo di prodotti chimici ed acidi.
  • Lavorazione Marmo Milano 00
  • Lavorazione Marmo Milano 01
  • Lavorazione Marmo Milano 02

    Indipendentemente da come viene eseguita la lucidatura, è importante sapere che essa è in grado di donare un aspetto elegante e senza tempo al marmo, andando anche a rimuovere graffi e imperfezioni che, con il tempo, possono crearsi sul marmo. Non è un caso che siamo soliti a proporre la lucidatura come intervento di ripristino o restauro di una lapide cimiteriale Milano ormai datata e con evidenti segni del tempo.

    Durante il processo di lucidatura vengono chiusi i pori del materiale, rendendo quindi il marmo impermeabile e molto resistente anche all'azione degli agenti atmosferici.

    Levigatura marmo Milano per una superficie liscia

    Sotto alcuni aspetti, la levigatura del marmo è molto simile alla lucidatura e, spesso, queste due lavorazioni si affiancano e vengono eseguite insieme. Nonostante questo, però, si differenziano su un elemento: scopo finale.

    Lavorazione marmo milano: levigaturaMentre la lucidatura ha il compito di donare luminosità al marmo, la levigatura non si cura di questo aspetto, ma ha il compito di trattare la superficie rendendola liscia e uniforme al tatto. Questo vuol dire che la levigatura non va in alcun modo a influire sulla luminosità, ma si limita a rimuovere quelle naturali imperfezioni presenti sulla lastra di marmo.

    Un'altra differenza riguarda la porosità del marmo: se la lucidatura va a chiudere i pori naturalmente presenti, la levigatura non incide in alcun modo su di essi ma, anzi, esalta la porosità del marmo e la sua naturale opacità.

    Comprenderai anche perché, spesso, levigatura e lucidatura vengono proposte insieme. Prima si procede a levigare la superficie rendendola uniforme al tatto, andando anche a rimuovere graffi e segni del tempo, poi la si lucida, donando una luminosità mai vista prima.

    Questo non vuol dire che una lapide per loculi Milano, per esempio, debba essere per forza lucidata dopo il processo di levigatura. Alcuni nostri Clienti hanno sì richiesto la levigatura del marmo così da rendere liscia la superficie, ma poi hanno deciso di non procedere con la lucidatura, perché non desideravano una superficie eccessivamente luminosa, ma amavano l'aspetto un po' più naturale della lapide.

    Si tratta ovviamente di gusti personali sui quali in Lapidi Milano non ci sogneremmo mai di sentenziare, ma è giusto sapere che levigazione e lucidatura, per quanto siano spesso proposte insieme, non devono per forza essere eseguite entrambe.

    Sabbiatura marmo per una bellezza più naturale

    In Lapidi Milano siamo soliti proporre la sabbiatura del marmo a coloro che amano questo materiale nella sua forma più naturale e che non desiderano procedere con trattamenti particolarmente invasivi o che andrebbero a stravolgere il suo aspetto.

    Grazie a getti di sabbia ad alta pressione, la superficie del marmo viene lavorata esaltando ulteriormente il suo aspetto grezzo e naturale, ottenendo quindi una superficie ruvida al tatto, ricca di increspature e opaca.

    Questa tecnica viene ampiamente utilizzata in diversi modi nel mondo dell'arte funeraria Milano:

    • Incisioni su marmo: ci riferiamo in particolare alle piccole incisioni che vengono eseguite sulle lapidi per loculi, come i dati anagrafici del defunto o la realizzazione di importanti simboli personalizzati. Ricorrendo alla sabbiatura si ottengono incisioni dall'aspetto naturale e con una superficie ruvida al tatto. Molte persone ricorrono a questa tecnica per personalizzare maggiormente la sepoltura del proprio caro e renderla meno monotona;
    • Accostamento con parti lucidate: chi lo dice che una tomba a terra debba essere tutta lucida o tutta ruvida? Le tombe cimiteriali moderne si presentano come il risultato dell'attuazione di diverse tecniche di lavorazione che, accostate sapientemente, rendono la sepoltura unica. L'accostamento di parti lucide a parti più grezze, in particolare, dona un contrasto suggestivo, moderno ed estremamente elegante.

    Scalfendo la superficie della lastra con i getti di sabbia, non solo la si rende più ruvida, ma si esalta anche il colore della pietra.

    Spazzolatura del marmo: rusticità con eleganza

    Una tecnica per lavorare il marmo molto diffusa è la spazzolatura del marmo. Tramite macchine dedicate, diverse grane e spazzole abrasive si riproduce l'effetto di un'erosione delicata e contenuta. Evitando prodotti chimici, questa lavorazione risulta delicata e anche il risultato, sebbene doni uno stile vissuto al marmo, non è eccessivo, ma delicato ed elegante.

    Potrebbe sembrare un controsenso, ma il risultato finale riesce a unire un aspetto rustico e vissuto e una finitura morbida e delicata: nulla di troppo eccessivo quindi. Anche in questo caso questa lavorazione può essere associata ad altre tecniche così da ottenere lapidi o tombe a terra più moderne e diverse dal solito.

    Lavorazione marmo Milano dettaglio

    Lavorazione marmo a Milano: il vero Valore della sepoltura personalizzata

    Queste sono solo alcune delle lavorazioni marmo che trattiamo in Lapidi Milano e che ci permettono di realizzare una sepoltura unica per il tuo caro. Queste lavorazioni possono essere eseguite sulle lapidi funerarie di qualsiasi tipo, incluse le lapidi per loculi, ma anche nelle tombe a terra, sepolture più importanti e che si prestano a personalizzazioni più importanti.

    In quanto marmisti Milano siamo a tua completa disposizione per progettare e realizzare la sepoltura per il tuo caro, una sepoltura personalizzata in grado di dar voce a chi ormai non c'è più, continuando a comunicare la sua unicità a tutto il mondo. Questa per noi di Lapidi Milano è il vero Valore di una sepoltura personalizzata.

    La stessa lavorazione marmi Milano concorre a questa personalizzazione, soprattutto se il defunto soleva prediligere, per esempio, oggetti più rustici o moderni.

    Consulta tutti i nostri servizi e se desideri ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento con i nostri esperti del marmo non esitare a contattarci.

    In cosa possiamo esserti di aiuto?

    Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi o su come poter realizzare una sepoltura personalizzata in grado di tramandare la memoria del tuo caro, compila il form sottostante, oppure visita la pagina dei contatti.

    Inserisci il nome
    Inserisci il tuo cognome
    Inserisci la tua città
    Inserisci una e-mail valida
    Inserisci il tuo numero di telefono
    Valore non valido




    Fai una scelta
    Inserisci il tuo messaggio
    Campo obbligatorio
    Campo obbligatorio