Decorazione e Lavorazione Marmi Milano: Idee per Lapidi Uniche
Come personalizzare la sepoltura del tuo caro? Ecco alcune idee!
Il mondo della lavorazione marmi Milano e della decorazione di questo nobile ed elegante materiale è davvero enorme, soprattuto se si considerano i mille modi che abbiamo per rendere unica qualsiasi tomba a terra e lapide cimiteriale, incluse le lapidi loculi.
Le tecniche a disposizione di Lapidi Milano sono davvero tante e ognuna di esse apporta qualcosa di unico alla sepoltura del tuo caro, offrendo soluzioni personalizzate e di grande pregio. Nella pagina dedicata alle lavorazioni marmo Milano abbiamo parlato in modo più che approfondito delle tecniche che possiamo utilizzare per modificare la superficie del marmo: possiamo renderla liscia, lucida e omogenea, oppure renderla più ruvida, rustica e opaca.
Queste però non sono le uniche cose che possiamo fare con il marmo. Possiamo infatti ricorrere anche al nostro servizio di incisione marmo, andando così a rimuovere parte del materiale per creare design unici, forme astratte o elementi tratti dal mondo naturale o dalla quotidianità dei nostri Clienti. Ed è proprio su queste incisioni, o meglio tecniche decorative, che desideriamo concentrarci oggi, analizzando tutte le possibilità a nostra disposizione e dando loro nomi più tecnici.
Non pretendiamo ovviamente che i nostri Clienti diventi esperti nella lavorazione marmo o nella sua incisione, ma sapere quali sono le tecniche utilizzabili e quali sono i risultati attesi può essere utile per decidere meglio sulla sepoltura del proprio caro. Più chiare sono le idee e più facile sarà ottenere esattamente ciò che si desidera!
Tecniche scultoree di base
All'interno del mondo della lavorazione marmo e granito possiamo annoverare tantissime tecniche che ci consentono di personalizzare al massimo le sepolture per i nostri Clienti. Molte di queste tecniche e lavorazioni del marmo Milano le eseguiamo anche in Lapidi Milano.
Stiacciato
Questa prima tecnica scultorea è stata particolarmente utilizzata nel XV e XVI secolo e consiste in variazioni minime della superficie. Per realizzare il disegno che si desidera riprodurre, sia esso in rilievo o scavato, non si rimuove molto materiale, ma quel tanto che basta da far apparire il disegno. Spesso questa rimozione si annovera in pochissimi millimetri.
Il risultato finale è un disegno molto delicato che quasi si confonde con il resto della superficie e che appare come in un sogno. In Lapidi Milano abbiamo avuto il piacere di realizzare diverse lapidi cimiteriali ricorrendo a questa tecnica: ciò che ha spinto i nostri Clienti a selezionarla, è stata proprio la delicatezza dello stile del disegno e di come appare sul marmo.
Bassorilievo
Non serve essere esperti del mondo dell'arte per sapere di cosa stiamo parlando. La tecnica del bassorilievo è molto utilizzata nel nostro Paese fin dall'antichità ed è una sorta di evoluzione della precedente tecnica, con una sola grande differenza: in questo caso il disegno realizzato sulla superficie presenta un rilievo maggiore.
Le figure, quindi, emergono maggiormente dal fondo, risultando più nitide e definite, ma siamo ancora ben lontani dall'effetto ottico che solo l'altorilievo è in grado di donare.
Altorilievo
Questa tecnica l'abbiamo appena menzionata ed è giusto trattarla al meglio. L'altorilievo, proprio come suggerisce il nome, si caratterizza per l'importante rilievo che le figure presentano rispetto al fondo. In questo caso il materiale che viene rimosso per far emergere le figure è tanto, perché solo così le figure possono prendere vita e uscire quasi dal fondo, rappresentato dalla superficie marmorea.
Per creare maggiormente l'illusione della profondità, non ci si limita a lavorare solo le figure che escono dallo sfondo, ma si lavora con attenzione e cura anche lo sfondo, per esempio creando ambientazioni o inserendo altri importanti particolari in grado di completare l'intera rappresentazione.
Queste sono solo alcune delle tecniche scultoree che impreziosiscono il mondo dell'arte funeraria Milano e, in generale, dei lavori cimiteriali che ci vengono commissionati in Lapidi Milano dai nostri Clienti.
Incisioni marmo Milano: ulteriore lavorazione da non sottovalutare
L'incisione su marmo Milano rappresenta per noi di Lapidi Milano un vero e proprio vanto, perché siamo maestri in questa tecnica. Grazie alle nostre macchine a controllo numerico, siamo in grado di eseguire qualsiasi tipo di incisione con estrema precisione.
Non vogliamo dilungarci eccessivamente su questo nostro servizio, visto che gli abbiamo dedicato un'intera pagina, ma desideriamo comunque fare una precisazione a cui teniamo molto.
La tecnica dell'incisione marmo non deve essere utilizzata solo per la realizzazione dell'epitaffio funebre, ma può essere usata per realizzate sulla lapide cimiteriale qualsiasi cosa che ti ricorda il tuo caro, per esempio oggetti di uso comune, passioni, fiori, animali e tanto altro.
Pittura lapidi funerarie: largo ai colori
L'ultimo metodo di decorazione che desideriamo affrontare è la pittura, o meglio l'utilizzo dei colori nelle sepolture. In passato i colori in uso, ad eccezione della foglia d'oro molto amata anche in passato, erano soprattutto quelli considerati più funebri, quindi il nero e le varie sfumature di grigio, colori che comunicavano il dolore della perdita e il senso di lutto provato dalla famiglia del defunto.
Forse si riteneva che colori troppo vivaci fossero fuori luogo, oppure che fosse quasi vietato utilizzarli, come se nel regolamento cimiteriali questi fossero banditi. Per noi di Lapidi Milano si tratta solo di false credenze dettate soprattutto dai tempi, dalle consuetudini e dalle aspettative che aveva la società.
Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate: i colori sono stati svincolati e vengono sempre più utilizzati per onorare il proprio defunto. Ma quindi, quali colori possiamo usare? La scelta è davvero ampia e tutto dipende da cosa si desidera colorare.
Se per esempio desideri colorare un mazzo di fiori potresti optare per i colori che quel particolare tipo di fiore ha nella realtà, tentando così di renderli il più verosimili possibile. Se invece si ripropongono figure religiose, simboli, oggetti di uso comune o inerenti le passioni del defunto, possiamo spaziare maggiormente con i colori, magari puntando su quelli preferiti dal tuo caro.
Questo servizio che offriamo in Lapidi Milano è una sorta di completamento della lavorazione marmi e graniti Milano, un modo per differenziare ulteriormente la sepoltura del tuo defunto e trasformandola in un piccolo monumento ad una vita unica e irripetibile.
Lavorare il marmo Milano: un lavoro da professionisti!
La lavorazione del marmo Milano non è una cosa semplice o che tutti possono fare, ma è un lavoro per i professionisti, esperti che si sono formati in anni e anni, rimanendo aggiornati sulle più moderne tecniche di lavorazione e anche sugli ultimi trend relativi il mondo dell'arte funeraria Milano. Tutto questo lo puoi trovare in Lapidi Milano!
In base al materiale che sceglierai per la lapide funebre o per la tomba a terra, saremo pronti a fornirti tutti i consigli che desideri, risponderemo alle tue domande e ti offriremo varie alternative su come progettare una sepoltura all'altezza del tuo defunto. Non devi far altro che affidarti a noi e comunicarci i tuoi desideri: insieme progetteremo la perfetta sepoltura!
Consulta tutti i nostri servizi e se desideri fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni non devi far altro che contattare il nostro laboratorio.